Pagine

giovedì 31 maggio 2018

PORTO TOLLE:LA "CITTA' " DEL DELTA CHE LEGGE


"Alfabetizzare equivale a investire nella crescita economica", lo ha asserito ieri Livio Vianello, attore e operatore culturale, incaricato dalla Regione Veneto di vestire i panni di libroforo e raggiungere Porto Tolle per dare avvio ufficiale alle olimpiadi della lettura 2018. 


La maratona della lettura, che si terrà in contemporanea in tutti i comuni veneti il prossimo 28 settembre, è promossa dalla Regione nell'ambito delle attività programmate in Veneto legge,  e quest'anno, dopo il riscontro di pubblico ricevuto la scorsa edizione e gli apprezzamenti particolari incassati per la serata organizzata a ricordo del compianto Gian Antonio Cibotto, la biblioteca civica portotollese è stata scelta quale punto di riferimento per il bassopolesine.


 Mercoledì sera 30 maggio l'assessore alla cultura Leonarda Ielasi e lo staff della biblioteca tutto hanno atteso il libroforo alla sala della Musica. Accoglienza in pompa magna, con tanto di consegna di corona d'alloro e fiaccola olimpica sulle note di Momenti di gloria. Sala gremita di lettori, insegnanti, cittadini curiosi e rappresentanti delle diverse associazioni di volontariato che a vario titolo collaborano con l'amministrazione comunale, per mettersi a disposizione nell'organizzazione delle attività di riscaldamento che porteranno al grande appuntamento del 28 settembre. 


Nel corso della serata è stato spiegato il progetto e sono state accolte le adesioni per l'organizzazione dei primi appuntamenti di lettura condivisa (info, biblioteca: 0426/380833). È stata anche l'occasione di condividere i risultati dei 5 anni di attività dell'assessore alla Cultura, Leonarda Ielasi,  in scadenza di mandato, che con  orgoglio ha anche dato conferma dell'arrivo della notizia che Porto Tolle, grazie alla dinamicità delle attività proposte in questi anni, ha raggiunto il traguardo del riconoscimento di Città che legge, unica nel Delta e una delle cinque insieme a San Bellino, Costa di Rovigo e Polesella per i comuni entro i 5mila abitanti e Lendinara entro i 15mila "e se si pensa che nel nostro Paese solo 4 italiani su 10 leggono e che a nord solo 161 biblioteche in altrettante località hanno ottenuto lo stesso riconoscimento, beh, direi che questa è la  notizia che ci appaga e ripaga di tutto l'impegno che abbiamo profuso in questi anni", ha  chiosato l'assessore. Poi i ringraziamenti, ai cittadini utenti, alle dipendenti comunali che hanno seguito direttamente le attività fino all'estate 2017, Silvana Cavallari e Michela Milani, e le giovani leve componenti il nuovo staff,  Elena Bovolenta, Anna Bovolenta e Luigino Pavanati.


Nessun commento:

Posta un commento