Lista Bellan: Comunicato Stampa sui diritti esclusivi di Pesca
Il tema dei diritti esclusivi di pesca è un tema che attanaglia da molti anni le comunità del delta ed in particolare l’intero territorio del Comune di Porto Tolle.
La questione riguarda soggetti, che in virtù di una questione catalogabile all’interno del sistema demaniale in genere, avanzo i diritti di sfruttamento di alcuni mappali, che risultano ancora inseriti nelle loro proprietà, pur essendo tali aree da moltissimi anni coperte dall’acqua del mare e/o in collegamento con essa.
Essendo però ancora vigente un articolo, il 28/ 98 del Codice della Navigazione, che definisce tali aree di proprietà del Demanio, ma rispetto al quale non si è ancora completato l’iter amministrativo. Da ricordare che il Consvipo, grazie al lavoro di rilievo con tecnologie innovative ha effettuato un lavoro puntuale, a favore ed in accordo con la Commissione delimitatrice competente, purtroppo però questo lavoro non è ancora terminato, ed una volta finito porterebbe definitivamente il riconoscimento di dette proprietà allo Stato.
La questione si ripresenta ogni qualvolta deve essere rinnovata la concessione dei diritti esclusivi di pesca al Consorzio Pescatori del Polesine in quanto i soggetti che ritengono di averne interesse, osteggiano con tutti i mezzi a loro disposizione tale concessione.
La Lista Bellan esprime preoccupazione per la tensione, che questa opposizione da parte della Società immobiliare Delta Po causa nei confronti dei pescatori deltizi, (la quale già in due gradi di giudizio da parte del Tribunale, ha ottenuto parere negativo, al quale si era opposto l’allora assessore provinciale Bellan.
Esprime soddisfazione e sostegno all’intuizione e all’operato della Signora Prefetto di Rovigo dott.ssa Maddalena De Luca, che ha saputo, grazie alla Sua professionalità carpire alcuni collegamenti rispetto all’art. Presente nell’ultima finanziaria.
Condivide e supporta i pescatori nella loro rivendicazione e nell’assegnazione al Consorzio Pescatori del Polesine dei diritti esclusivi di pesca per un periodo molto più lungo di quello che era possibile assegnare negli anni precedenti, rispetto alle allora norme vigenti
Auspica che quanto prima venga completato l’iter amministrativo della delimitazione delle lagune del Delta del Po, che andrebbe a chiarire una volta per tutte la reale proprietà delle aree lagunari del Delta, permettendo così di creare le condizioni affinché tale situazione non avesse più da ripetersi
La Lista Bellan, si rende disponibile a coadiuvare e supportare anche con decisioni amministrative, qualsiasi azione si ritenesse utile alla soluzione del problema, come ad esempio una maggior pressione nei confronti degli organismi competenti (Capitaneria di Porto, Genio Civile, Demanio Regionale, Agenzia delle Entrate-Catasto Regionale)
Nessun commento:
Posta un commento