5 scuolabus e un mezzo da 25 posti,
il parco mezzi della cooperativa sociale Oasi
|
A fare gli onori di casa il presidente Mauro Girello, che affiancato dai giovani componenti della cooperativa ha brevemente raccontato le vicessitudini accadute negli ultimi anni. Motivo anche di notti insonni per i soci.
"Attualmente la cooperativa ha 14 dipendenti, di questi 4 sono iscritti alle categorie protette, che corrispondono al 30% delle persone disabili che una cooperativa sociale di tipo B deve avere in organico-ha detto Girello- .Nata come cooperativa di servizi e manutenzione verde nel 1999, abbiamo iniziato con la gestione dell'oasi di Ca Mello. Successivamente nel 2009 ci siamo trasformati in cooperativa sociale , iniziando l'avventura del servizio scuolabus collaborando prima con il comune di Porto Tolle e successivamente aggiudicandoci il bando pubblico per la gestione vera e propria del servizio in questione. Un servizio che ad oggi rappresenta la nostra attività principale."
.
"Come cooperativa ci occupiamo anche dello scodellamento pasti alla mensa scolastica per gli alunni delle scuole elementari, dove lavorano tre persone delle categorie protette.E continuiamo ad occuparci -ribadisce Girello- della manutenzione del verde nell'oasi di Ca Mello, dove gestiamo il sito naturalistico (con un Ati), insieme alla cooperativa Aqua e alla cooperativa pescatori di Ariano Polesine."
Il presidente ha poi fatto un excursus di doverosi ringraziamenti ai rappresentanti istituzionali (civili , scolastiche ed ecclesiastiche) e alle cooperative con i quali esiste un rapporto di collaborazione sinergico per quei servizi diversificati a beneficio della comunità. "Fare squadra con le realtà del territorio è stato determinante-ha sottolineato Girello-e prosegue con i funzionari comunali , l'ulss 5 Polesana e le scuole con i quali ci rapportiamo quotidianamente".
"Questa giornata rappresenta una svolta lavorativa per la nostra cooperativa- ha detto Nicola Ruzza della cooperativa Oasi-abbiamo anche una linea ad Ariano nel Polesine e in futuro stiamo prevedendo anche una collaborazione con il comune di Taglio di Po per i residenti di Oca Marina. Ne dobbiamo fare tanta ancora di strada, ma siamo una buona squadra di 14 persone per proseguire questo cammino"
Il sindaco Claudio Bellan nel suo intervento ha affermato "il risultato di oggi consente alla cooperativa sociale Oasi di svolgere il servizio importante del trasporto scuolabus, come forma forte ed economicamente significativa dove fanno parte un gruppo di giovani che si è messo in gioco, ha scommesso sulla cooperativa, mettendo in pratica le proprie professionalità, dandole una svolta importante. Sia la cooperativa Oasi che le altre cooperative che svolgono attività a beneficio della comunità sono parte di un tessuto sociale che da risposte in termini di servizi e di occupazione".
Dopo il taglio del nastro e la benedizione, è seguito un buffet realizzato dai ragazzi del progetto gustabili della cooperativa Titoli Minori
Nessun commento:
Posta un commento