Pagine

sabato 1 settembre 2018

PORTO TOLLE:6-9 SETTEMBRE.AL VIA LA 55ESIMA FIERA DEL DELTA


iL Presidente della Pro Loco di Porto Tolle Santino Feggi , IL Vice Presidente Massimiliano Battiston  IL Sindaco Roberto Pizzoli,IL Vicesindaco Silvana Mantovani, gli 'Assessori Tania Bertaggia,  Raffaele Crepaldi e il Consigliere Giorgia Marchesini, hanno presentato stamani la fiera del Delta





La 55^edizione della Fiera del Delta  quest’anno ha un titolo, “CALEIDOSCOPIO, GLI SGUARDI SUL TERRITORIO”, titolo che esprime il senso del nostro progetto e che costituisce il filo conduttore di tutte le attività che proporremmo nelle quattro serate dal 6 al 9 settembre.
Il caleidoscopio (dal greco, "vedere bello") è uno strumento ottico che tramite specchi e frammenti di vetro colorati crea una molteplicità di figure colorate simmetriche.
Abbiamo scelto questo nome perché pensiamo rappresenti lo sguardo molteplice necessario per guardare il nostro territorio che è un intreccio di paesaggi di terra e di acqua, di idee, esperienze, che danno emozioni e sensazioni diverse a ciascuno, a chi lo abita ma anche al turista.
La fiera si aprirà mercoledì 5 con “CALEIDOSBAR, ASPETTANDO LA FIERA”, un’iniziativa che coinvolge i bar di Ca’Tiepolo che hanno aderito, ciascuno programmando musica non-stop.

Il programma delle serate sarà molto vario e garantirà a chi verrà alla fiera intrattenimenti adatti a tutte le età che andranno dalle 18.00 alla mezzanotte. In particolare, novità di quest’anno, sarà dato ampio spazio alla cultura in tutte le sue forme.

La fiera prenderà avvio Giovedì 6 alle 18.30 con l’inaugurazione, un tour simbolico tra tutti i vari spazi dedicati. In particolare sarà inaugurata la mostra fotografica ufficiale della fiera “CALEIDOSCOPIO DI SGUARDI” presso l’ufficio IAT di Piazza Ciceruacchio dal titolo “Inquiete cure” a cura delle fotografe Rachele Claudio e Cristina Finotto, con un breve reading poetico, come una specie di colonna sonora alle foto utilizzando le poesie della stessa Finotto.
Altra mostra sarà “CALEIDOSCOPIO SU RUOTE”, che offrirà agli appassionati, una mostra di mezzi sia d’epoca che moderni: di biciclette il giovedì, di vespe il venerdì, di moto il sabato e di auto la domenica.
Tutte le sere saranno aperte le mostre di pittura di Blandina Zanellati e di Vania Nicolasi, una mostra fotografica a cura di 6 Fotoamatori portotollesi e un’esposizione preparata dall’associazione Solidarietà Delta che farà conoscere la nuova realtà dell’Emporio della Solidarietà nato a Ca’Venier in collaborazione con Caritas.

Punta di diamante della fiera sarà lo STAND GASTRONOMICO la cui cucina sarà gestita da “Comitati United”, cioè l’unione dei comitati delle varie frazioni del Comune. Ciascuna frazione porterà un proprio piatto, una propria specialità. Offriremmo, insomma, un “caleidoscopio di gusti”, la migliore cucina del territorio del Comune riunita sotto un unico stand. Lo stand aprirà tutte le sere alle 19.30.

Il “caleidoscopio” della programmazione delle serate vedrà il susseguirsi dei seguenti momenti:
  • dalle 18.00 alle 19.00, presso i giardini di Largo Europa CALEIDOSCOPIO DI STORIE, un ciclo di tre incontri con l’autore a cura delle associazioni Magnacartha e Terra crescente. I tre libri che abbiamo scelto vogliono proporre un viaggio emotivo, psicologico e nel tempo, in cui il RITORNO porta con sé un cambiamento di SGUARDO su se stessi, il proprio territorio e il tempo che viviamo.
Venerdì 7: incontro con Francesco Casoni, con il libro “LE MILLE VERITÀ”, Apogeo Editore
Sabato 8: incontro con Antonio Lionello autore del saggio “SECONDO NOVECENTO Temi e linee di sviluppo storico” - Apogeo Editore, con un focus sul ‘68 intitolato“1968: LA LIBERTA’ SOSPESA”,
Domenica 9: incontro con Stefania Bergo con il libro “MWENDE - RICORDI DI DUE ANNI IN AFRICA” edizione “Gli Scrittori della Porta Accanto”
  • dalle 18.00 prende il via anche CALEIDOSCOPIO DI COLORI, in piazza Cicerucchio, il momento dedicato ai bambini, con il mercatino dei bambini di giovedì 6 il cui ricavato andrà in beneficienza e i laboratori creativi proposti dalla coop. Goccia dei giorni seguenti.
  • dalle 19.00 si avvia la seconda parte della serata con CALEIDOSCOPIO DI SUONI, un viaggio musicale che vuole essere un percorso attraverso generi diversi che offrano stimoli ed emozioni diverse, fuori dagli schemi consueti delle sagre. Sono previsti tre momenti:
  • il Concerto-aperitivo delle 19.00 al termine del reading con l’autore, in Via Matteotti, con la collaborazione dei bar antistanti la piazza:
  • venerdì 7 la cantautrice Anna Nani;
  • sabato 8 la musica funk, jazz, blues degli Hammond Bros trio;
  • domenica 9 i Sanit-Germain swing trio con la musica anni ‘20-’30
  • a partire dalle 20.30 uno spettacolo pre-concerto:
  • giovedì 6 l’esibizione della scuola di ballo “Dimensione danza”;
  • venerdì la sfilata di abiti da sposa dell’atelier “Per sempre insieme”;
  • sabato 8 l’esibizione della scuola di ballo “Amici per la danza
  • domenica 9 la dimostrazione di danza del ventre a cura della scuola di ballo “Almeh Belly Dance Crew
  • Ed infine, lo spettacolo serale da palco a partire dalle 21.30:
  • giovedì 6 la serata di liscio con l’orchestra SERGIO BIONDI;
  • venerdì 7 un concerto dei CISALPIPERS, gruppo di musica folk & celtica;
  • sabato 8 la cover band di Renato Zero, ICARO
  • domenica 9 lo spettacolo di cabaret con GIANLUCA IMPASTATO
A cornice di tutta la fiera un CALEIDOSCOPIO DI FORTUNA con l’estrazione di ben due tombole:
  • giovedì 6 da 2.000 euro
  • sabato 8 da 3.000 euro
Chiuderà questa 55^fiera del Delta uno straordinario spettacolo pirotecnico.
"Ringrazio il Direttivo e tutti volontari della Pro Loco per l’enorme sforzo organizzativo e la disponibilità-afferma l'assessore Raffaele Crepaldi- Ringrazio i Comitati Fiera delle Frazioni, per la loro fondamentale collaborazione alla realizzazione di uno stand gastronomico nuovo e di eccellenza.Ringrazio tutte le Associazioni “Magna Charta”, “Terra Crescente” e “I Calabroni” che parteciperanno a vario titolo alla realizzazione della Fiera.Ringrazio, inoltre, tutte le persone che si sono proposte spontaneamente per l’allestimento delle mostre e delle esposizioni, che renderanno ancor più completa la nostra Fiera."

Nessun commento:

Posta un commento