Pagine

venerdì 15 marzo 2019

Porto Tolle:Altro incontro in prefettura per parlare di pesca.Il 23 la Regione approverà le linee guida per snellire la burocrazia sui tempi di intervento

Altro incontro in prefettura per il sindaco Roberto Pizzoli, l’assessore alla pesca Tania Bertaggia  insieme ai vari enti preposti per discutere di pesca


“Come sempre il prefetto è stato molto disponibile – dichiara il primo cittadino -. Abbiamo affrontato la questione del porto di Pila dove sono a disposizione altri 190mila euro per un ulteriore intervento di scavo, anche se molto probabilmente bisognerebbe spostare il livello della questione un po’ più in alto perché appare chiaro come lì sia necessario un intervento strutturale”.
Spiega ancora Pizzoli come: “Per risolvere il problema forse sarebbe necessario qualcosa di un po’ più definitivo, come un molo perché altrimenti si avranno sempre problemi di interramento con la necessità di scavi”.

Non soltanto l’annosa questione della bocca sud di Pila, durante il tavolo si è parlato anche della situazione delle lagune che vede il comparto vongole in crisi per il recente collasso della Sacca degli Scardovari per mancanza di prodotto.

“Si è parlato anche delle lagune e sembra siano in arrivo quei famosi soldi legati alla calamità naturale – evidenzia il sindaco -. Quindi entro qualche mese dovrebbe essere fatto un nuovo accordo quadro per cercare di realizzare gli interventi il prima possibile grazie a questi soldi”.

Appare soddisfatto Pizzoli per come è andata la riunione: “Si è dimostrata tanta disponibilità da parte del prefetto, ma anche della Regione e degli enti interessati. Noi come comune abbiamo fatto questo incontro per dare anche una valenza istituzionale importante a quello che stiamo facendo. Credo, infatti, che sia la dimostrazione di un continuo lavoro da parte nostra e che siamo sul pezzo per cercare di risolvere le varie problematiche”.

La nota dolente rimangono comunque i tempi burocratici spesso troppo lunghi: “Certo per i pescatori il punto principale sono le tempistiche di intervento – prosegue il sindaco -. Il 22 marzo dovrebbero andare in giunta regionale le famose linee guida che dovrebbero snellire di molto gli interventi, almeno questa è la nostra speranza. Una volta che sono passate in giunta vedremo di entrare maggiormente nel dettaglio anche di questa situazione”.

Nessun commento:

Posta un commento