Non possiamo che accogliere con favore l’esito NON favorevole della valutazione di impatto ambientale svolto dal Comitato Provinciale VIA relativamente ai tre progetti presentati per la realizzazione di nuovi insediamenti avicoli intensivi nella nostra frazione di Polesine Camerini.
È il risultato di una seria analisi e valutazione delle problematiche che, insieme al Comando di Polizia Locale, all’ufficio urbanistica e all’ufficio lavori pubblici ha consentito di portare all’attenzione del Comitato Provinciale VIA tutte le motivazioni di contrarietà dell’Amministrazione Comunale.
Le criticità riscontrate rispetto alla viabilità, ma anche relative alla mancanza di opere di approvvigionamento idrico esistenti, alla densità emissiva, alla vicinanza di siti Natura 2000 come la Sacca del Canarin e alla vulnerabilità del nostro ambiente unico nel suo genere in quanto a biodiversità, non possono prescindere da un modello di gestione del territorio verso uno sviluppo sostenibile che noi riteniamo essere quello turistico.
Il prossimo importante passo sarà, a breve, l’approvazione di una seria variante urbanistica con cui l’Amministrazione Comunale andrà ad indicare le sottozone agricole in cui poter realizzare gli allevamenti intensivi avicoli, così come disposto dal TAR relativamente a varianti di un recente passato poco affidabili per usare un eufemismo.
Produrre ricchezza rispettando gli ecosistemi e le comunità locali è un obbiettivo che non solo è perseguibile ma diventa l’unico percorso da perseguire per garantire un futuro alle giovani generazioni.
Nessun commento:
Posta un commento