Pagine

sabato 17 novembre 2018

PORTO TOLLE:IL RICONOSCIMENTO A GIORGIO BELLAN

Nella serata di venerdì 16/11/2018 si é svolto a Porto Tolle, un incontro tra i Volontari Senza Barriere e il Gruppo Podistico PORTO TOLLE "NANO LAURENTI".

Sulla scia della buona riuscita della 15^ CORRI NEL DELTA CON CAMMINATA INCLUSIVA svoltasi a Porto Tolle il 9 Settembre  scorso e frutto della collaborazione tra i due gruppi, i Volontari Senza Barriere hanno voluto esprimere un riconoscimento particolare a Giorgio Bellan, ex presidente del G.P. 

La collaborazione tra i due gruppi infatti, é stata possibile grazie alla sensibilità e alla disponibilità dell'ex presidente che, sin dalla costituzione dei Volontari Senza Barriere (VSB) ha dimostrato interesse verso i temi dell'abbattimento delle barriere e dell'inclusione, in particolare in relazione al podismo. Durante le fasi organizzative della manifestazione podistica portotollese infatti, da parte di Bellan, le proposte per dare anche alle persone disabili la possibilità di vivere le emozioni della gara da protagonisti, non sono mancate ed é stata immediata anche l'attivazione di tutto il G.P. per capire come muoversi per organizzare una manifestazione podistica totalmente inclusiva.

Romina Vidali per i VSB: "fin dall'inizio, l'attenzione ai nostri temi e la vicinanza di Giorgio Bellan e del G.P., ci ha trasmesso che Porto Tolle ha voglia di crescere e migliorarsi, insieme a noi nella direzione,di costruire insieme una comunità inclusiva ed un territorio libero da ogni barriera."

Lo svolgimento della manifestazione podistica presso lo stadio comunale "U. Cavallari" e la disponibilità di locali accessibili presso il Centro Sportivo di Porto Tolle, consueta location della manifestazione, hanno rappresentato un importante punto di partenza, ma le grandi idee di abbattimento delle barriere e di inclusione proposte da Giorgio Bellan, per vari motivi - non ultimo il grande carico economico e burocratico che si rendeva necessario - purtroppo, non sono state realizzabili. L'impegno profuso però é stato encomiabile. 

Presente alla serata anche il nuovo presidente del G.P. Alberto Veronese che ha dichiarato: "il sostegno pratico dei VSB nell'organizzazione della nostra manifestazione e i numeri in termini di presenze, in particolare l'aumento esponenziale dei partecipanti alla camminata, risultato del loro lavoro di coinvolgimento, sono la dimostrazione tangibile che la collaborazione é stata ottimale e soprattutto un vero interscambio tra le parti, che chiaramente non termina con il cambio di presidenza."
Appuntamento dunque a settembre 2019 per la 16^ edizione della storica Corri nel Delta di Porto Tolle

Nessun commento:

Posta un commento