Pagine

mercoledì 29 luglio 2020

Porto Tolle: Inaugurato a Scardovari il cippo dedicato a Cicolani






Questo pomeriggio alle 18:30 in V.le della Repubblica a #Scardovari si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione del cippo dedicato alle gesta eroiche di Giovanni Siviero detto #Cicolani.
Le gesta compiute dal portotollese Cicolani meritano di essere ricordate come esemplare ed eroico contributo alla #Resistenza, rientrando a pieno diritto nel novero di quei cittadini italiani che, armati di grande spirito di abnegazione, misero a disposizione il poco che possedevano per supportare l’azione di contrasto e sconfitta del regime nazifascista.
Il pescatore di Scardovari, in un giorno di ottobre del 1944, legò la sua vita a quella di alcuni giovani aviatori americani.
Giovanni Siviero portò in salvo l’equipaggio del bombardiere B-24, sistemando i militari sulla sua imbarcazione, remando per oltre 14 ore, in mare aperto, per traghettarli al sicuro, verso le Forze Alleate.
Uno sforzo che gli costò diversi giorni di ospedale presso l’Ottava Armata, e che sancì l’inizio di una stretta collaborazione del Cicolani con il Comando.
E’ a uomini come il Cicolani che i portotollesi di ieri, di oggi e di domani devono la vita così come la conosciamo.
Il senso della memoria delle vicende che l’hanno visto protagonista risiede nell’intenzione che ciò che è stato in quei tragici anni non debba ripetersi, e nell’insegnamento che ciascuno può trarre per la propria quotidianità.
Erano presenti i figli di Cicolani, Remo, Giovanni e Casilde, e i suoi nipoti.
C’erano l’Amministrazione Comunale, il Prefetto Maddalena De Luca, il consigliere regionale Patrizia Bartelle, rappresentanti dell’ANCR, delle Associazioni dell’Arma dell’Esercito Italiano, esponenti dell’Arma e la Guardia di Finanza della Provincia di Rovigo, la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Polizia Locale, la Protezione Civile di Porto Tolle.

Nessun commento:

Posta un commento