Pagine

venerdì 30 marzo 2018

PORTO TOLLE: CENTRO POLIFUNZIONALE SOCIO SANITARIO.UN SERVIZIO PER I CITTADINI



L'assessore regionale Cristiano Corazzari, sulla stessa linea  del sindaco Bellan, ha evidenziato che la  provincia  di Rovigo è una zona fragile, per il numero elevato di anziani e la dispersione  territoriale. "La regione Veneto sarà al vostro fianco per rendere un miglior servizio ai cittadini"

Ad illustrare l' excursus tecnico del progetto per la casa di riposo l'ingegner Andrea Portieri

La struttura sorgerà di fronte all'asilo nido su 10mila mq .Costerà circa 5milioni di euro, di cui 4 milioni è il costo dell'opera e 759mila euro investiti dal comune. Il termine dei lavori è previsto ad  Agosto del  2019.Dal Settembre 2019 a Luglio 2020, ci sarà la fase dei vari accreditamenti per l'avvio ufficiale previsto a Luglio 2020.La fine della gestione per il Consorzio Pass (Polesine Assistenza Sanitaria)formato da tre cooperative, è previsto fino a Febbraio 2059.In pratica una gestione di circa 40 anni, di cui 2 di progettazione, 17 mesi di costruzione e la rimanenza per la gestione vera e propria del centro polifunzionale socio sanitario.

Una volta terminata , la casa di riposo accoglierà 48 posti letto, di cui 42 di residenzialità di non autosufficenti. Nel centro saranno impiegati una quarantina di persone  di cui 35 dipendenti e 5 in maniera indiretta
Cristiano Ca Pisani , presidente del Consorzio Pass (Polesine Assistenza Socio Sanitaria)ha illustrato  i particolari di come sarà organizzata la struttura.


Il direttore Generale dell'Ulss 5 Polesana Antonio Campostella
ha spiegato che la nascita della struttura non è casuale, ma programmata attraverso il piano di zona  concordato attraverso il comitato dei sindaci dei distretti che , dopo il commissariamento del comune di Adria è presieduto dal  sindaco di Rosolina Franco Vitale. "Nella nuova struttura sarà insediata la medicina di gruppo, ovvero saranno insediati i sei medici, attualmente presenti nel territorio comunale, -spiega il direttore generale Campostella -per assicurare nell'arco di 8 ore, la presenza di un  medico ai cittadini. Uno degli elementi essenziali della medicina di gruppo, sarà quella per i medici di non abbandonare le attuali sedi ."




.


Nessun commento:

Posta un commento