BARRICATA:UNA MATTINATA COSTRUTTIVA TRA VOLONTARI, AMMINISTRATORI E OPERATORI, PER MIGLIORARE L'ACCESSIBILITA' DELLE SPIAGGE PER I DISABILI E NON SOLO
Per la prima volta amministratori di maggioranza e minoranza, il gruppo informale di volontari senza barriere e gli operatori turistici del territorio si sono incontrati all'entrata della spiaggia di Barricata per constatare in concreto, l'accessibilità della spiaggia per i diversamente abili.
"Il nostro intento è quello di essere sentinelle e mosche bianche -commenta Romina Vidali , portavoce del gruppo informale dei volontari senza barriere-per mantenere alta l'attenzione sulla disabilità motoria, per le persone cieche, sorde ecc. E per farlo abbiamo pensato di far provare in prima persona agli amministratori, cosa significhi accedere con una carrozzina in spiaggia. Capire cosa è stato fatto e cosa bisogna migliorare per rendere concretamente accessibili le spiagge di Barricata e Boccasette. In un'ottica collaborativa e non certo di polemica rilanciamo la palla alla nuova amministrazione, (dopo la nostra presentazione alla precedente amministrazione, avvenuta il 27 Ottobre scorso) per abbattere quelle barriere culturali e architettoniche che innescano quella mentale, necessaria per conoscere la situazione reale e permettere alle persone di attivarsi e migliorarle"
"Si tratta un'esperienza forte per i normodotati-afferma l'assessore Raffaele Crepaldi- quella di vivere una situazione per la quale è normale per tante persone disabili. Salire su una carrozzina e percorrere il percorso per arrivare in spiaggia ci si rende conto delle reali difficoltà. La prima è proprio l'accesso attraverso il ponte che porta alla spiaggia, che deve essere adeguato alle esigenze dei disabili. Di certo un disabile non riesce ad attraversare il ponte in maniera autonoma a causa dei punti sconnessi e di un dosso artificiale installato sul ponte".
Diverse infatti le migliorie da fare per spostarsi con la carrozzina, sia sul ponte, sia per la mancanza di piastre tra il camminamento principale e il percorso che porta al bagno pubblico per disabili e nei punti di accesso al bagno Celeste come agli altri stabilimenti balneari,
"Nei prossimi giorni ci incontreremo con il gruppo volontari senza barriere per fare il punto della situazione e trovare le risorse necessarie per fare le opportune migliorie-puntualizza l'assessore Crepaldi-".
Vicesindaco Silvana Mantovani "Ci siamo resi conto di quanto sia difficoltoso fare una semplice passeggiata in spiaggia .Non solo per le persone disabili, ma anche per le persone anziane e le mamme con passeggini"
Il consigliere di minoranza Claudio Bellan:"Il ponte è il punto di caduta importante per il quale ne sosterremo la soluzione per una miglior accessibilità per le persone disabili-Per farlo serve un cambiamento culturale e la collaborazione di tutti, volontari, amministratori, istruzione pubblica e operatori"
Per l' associazione balneare Delta del Po Barricata e Boccasette hanno parlato all'unisono la presidente Alice Saggia e la consigliera Caterina Moschini, rispettivamente dei bagni Olimpo e "Sole e Luna"Oggi abbiamo capito i limiti strutturali degli stabilimenti balneari e ci attiveremo per attivare quegli accorgimenti necessari per migliorare l'accessibilità a tutte le persone che vogliono venire nelle nostre spiagge. Per questo diamo ampia disponibilità agli amministratori e ai volontari per raggiungere uno scopo comune"
Nessun commento:
Posta un commento