Pagine

venerdì 8 giugno 2018

PORTO TOLLE:NUOVO REGOLAMENTO PER LA BIBLIOTECA COMUNALE


Porto Tolle:Il nuovo volto della biblioteca comunale di Porto Tolle passa anche dalla dotazione di un nuovo regolamento. Uno degli ultimi atti dell’assessore alla Cultura uscente Leonarda Ielasi che lascia in eredità “una delle civiche più attive, dinamiche e dotate della provincia di Rovigo”, così come riconosciuto dallo stesso Libròforo regionale passato dal Comune bassopolesano scelto quale punto di partenza per la Maratona della lettura promossa dalla Regione. “Il regolamento era fermo al 1985 - conferma Ielasi - non era quindi più attuale da tempo.  Non lo era nei termini e tantomeno nei contenuti e disposizioni della vigente legge regionale n.25 del 2002 in collegamento alla finanziaria in materia di cultura”.  Un lavoro di squadra che l’assessore ha compiuto mettendo a confronto uffici, nuovo e storico staff della biblioteca, che ha sortito l’inserimento delle disposizioni regolamentali che permetteranno di continuare a gestire la civica in esternalizzazione qualora persisteranno le necessità, ma con anche la possibilità di tornare alla gestione in economia, così come prevede il decreto legislativo n.267/2000 e, la facoltà, non l’obbligo, della istituzione di una commissione della biblioteca (tra l’altro precedentemente, pur essendoci l’obbligatorietà, non era più stato costituito dai precedenti amministratori). Novità assoluta: le norme per disciplinare le donazioni e gli scarti.
Il nuovo volto della biblioteca comunale di Porto Tolle passa anche dalla dotazione di un nuovo regolamento. Uno degli ultimi atti dell’assessore alla Cultura uscente Leonarda Ielasi che lascia in eredità “una delle civiche più attive, dinamiche e dotate della provincia di Rovigo”, così come riconosciuto dallo stesso Libròforo regionale passato dal Comune bassopolesano scelto quale punto di partenza per la Maratona della lettura promossa dalla Regione. “Il regolamento era fermo al 1985 - conferma Ielasi - non era quindi più attuale da tempo.  Non lo era nei termini e tantomeno nei contenuti e disposizioni della vigente legge regionale n.25 del 2002 in collegamento alla finanziaria in materia di cultura”.  Un lavoro di squadra che l’assessore ha compiuto mettendo a confronto uffici, nuovo e storico staff della biblioteca, che ha sortito l’inserimento delle disposizioni regolamentali che permetteranno di continuare a gestire la civica in esternalizzazione qualora persisteranno le necessità, ma con anche la possibilità di tornare alla gestione in economia, così come prevede il decreto legislativo n.267/2000 e, la facoltà, non l’obbligo, della istituzione di una commissione della biblioteca (tra l’altro precedentemente, pur essendoci l’obbligatorieta’, non era più stato costituito dai precedenti amministratori). Novità assoluta: le norme per disciplinare le donazioni e gli scarti.

 Prossimo evento culturale:Giovedì 28 giugno 2018 ritrovo Al Fritulin di Scardovari ore 20: Reading in navigazione a cura di Magnacharta e la guida naturalistica Isabella Finotti che ci condurrà verso l’Alba della Luna. Info e prenotazioni: 348/2848885
Possibilità di aperitivo e cena

Nessun commento:

Posta un commento