PORTO TOLLE:BELLAN "ORA ENEL PAGA L'IMU"
PORTO TOLLE, 5 giugno - Entro il prossimo 18 luglio Enel pagherà 8.245.176,30 euro, pari all'imposta Imu 2015 maggiorata di interessi e sanzione dovuta al Comune di Porto Tolle per la centrale di Polesine Camerini. Il pagamento è stato confermato dalla stessa azienda elettrica venerdì primo giugno, dopo che il 18 maggio la Commissione tributaria provinciale di Rovigo aveva rigettato anche la richiesta di sospensione del pagamento, che era seguita agli atti di ingiunzione fiscale che l'amministrazione Bellan aveva notificato all'azienda.
Enel ha già disposto il pagamento delle somme ingiunte per evitare ulteriori aggravi di spese connesse all'eventuale attivazione della riscossione coattiva. «I fatti - commenta il sindaco Claudio Bellan - danno ragione al buon lavoro svolto da questa amministrazione, unica in Italia ad aver affrontato Enel nelle controversie Imu seguite alla dismissione di 23 centrali in Italia. Nel 2015 - ricorda il sindaco Bellan - avevamo già garantito al Comune di riscuotere le somme per sanzioni che erano ancora inevase rispetto all'Ici già pagata da Enel per gli anni pregressi, e inoltre avevamo definito il contenzioso sull'Imu 2014. Da allora, solo questa amministrazione ha tenuto testa a Enel e si è cimentata con le nuove norme sull'Imu».
«Enel - spiega il sindaco Bellan - diversamente dal passato ha deciso di impugnare anche le ingiunzioni e di chiederne contestualmente la sospensione. Tuttavia, le richieste dell'azienda sono state sempre rigettate: non ha pagato l'Imu 2015 nei termini prescritti, e ora Enel deve pagare con interessi e sanzione. Le bugie di Pizzoli e di chi diceva il contrario sono state smentite dai fatti».
Nessun commento:
Posta un commento