Pagine

domenica 6 maggio 2018

PILA:I GIOVANI PROTAGONISTI DELLA FESTA NEL BORGO MARINARO



PILA: La due giorni di festa a Pila è iniziata con l’accoglienza da parte del sindaco Claudio Bellan, nonché presidente del Flag Gac di Chioggia Delta del Po, degli alunni delle scuole primarie di Boccasette, Donzella e Scardovari e medie di quest’ultima frazione. Ad affiancare il primo cittadino la pro loco di Porto Tolle che ha preparato una merenda agli alunni  prima di suddividerli per gruppi per la visita al borgo marinaro.

Un’occasione  per i giovani studenti di visitare  il porto e per quelli delle medie ascoltare  la presentazione del nuovo  percorso di studi dell’Ipsia “Pesca commerciale e produzioni ittiche “che partirà con il nuovo anno scolastico. Ad Annunciarlo infatti la dirigente scolastica Cristina Gazzieri che affiancata dalla referente di sede Armanda Tosato, hanno spiegato ai ragazzi nello specifico le materie del percorso di studi, l’unico  in provincia e in tutta la regione Veneto e che si conta tra le dita di una mano a livello nazionale.
A presenziare per la marineria dell’Isola di Ca Venier, composta dalle 3 cooperative (Pila Mare, Pila  e Villaggio Pescatori) il presidente Giuliano Zanellato della Pilamare.”Ad oggi i pescherecci delle marinerie di Pila, fanno parte della flotta più grande dell’Adriatico per la produzione del pesce azzurro. Speriamo che voi possiate seguire le orme dei vostri genitori”.

E nel visitare il porto, non è sfuggito all’occhio attento l’ormeggio del peschereccio Zeus II, l’unità navale, realizzata su progetto del Cantiere Navale Polesano, costruita secondo gli standard di sicurezza comunitari, certificata Bureau Veritas è costruita in acciaio ( scafo) e acciaio inox ( sovrastrutture), lunga  19,20 fuori tutto, con  larghezza 5,70,  potenza motore 300 kW,  destinata alla pesca a strascico e pesca volante con barca gemella, entro le 40 miglia.
Zeus II, una creazione ingegneristica Italiana/polesana


Nel pomeriggio, nel corso del seminario  “IL FLAG GAC CHIOGGIA DELTA DEL PO PER IL MONDO DELLA PESCA”sono stati presentati
i bandi di prossima uscita.
PORTO DI PILA

L’evento è stato organizzato dal FLAG GAC Chioggia Delta del Po con il  contributo del Comune di Porto Tolle, della Pro Loco di Porto Tolle, del Consorzio e delle Cooperative di Pescatori di Pila. 

Nessun commento:

Posta un commento