Pagine

martedì 22 maggio 2018

SCARDOVARI:MATTIA BONANDIN E' IL NUOVO PRESIDENTE DEL MERCATO ITTICO


Mattia Bonandin
PORTO TOLLE: ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE DEL MERCATO ITTICO DI SCARDOVARI
Mattia Bonandin è il nuovo presidente del Mercato ittico di Scardovari. Eletto l’11 Maggio scorso, il neo presidente classe 1982 , nonché vice presidente della cooperativa Delta Padano, per i prossimi tre anni di governo, sarà affiancato dal vice presidente  Alberto Mancin, dalle new entry Roberto Finotello, Orazio Siviero, Diego Ferro, Gianluca Travaglio e i riconfermati Mattia Finotti, Floriana Veronese e Silvia Mancin.



Un organismo, il mercato ittico di Scardovari,  gestito dalle cooperative Delta Padano e Adriatico che nel  2017 ha chiuso con un fatturato di 800mila euro, rispetto al milione di euro del 2016. E nei primi 4 mesi del 2018, in linea con il fatturato del primo quadrimestre del 2017. Tra i motivi del lieve calo del bilancio annuale, la diminuzione dei pescherecci  dovuta all’insabbiamento delle bocche (Bastimento e allagamento) attraverso le quali i pescatori accedevano dalla sacca di Scardovari al mare. Ad oggi i pescherecci accedono al mare attraverso l'unica bocca  non ancora insabbiata: quella di Barricata.



 Un fenomeno, quello dell’interramento,  che negli ultimi dieci anni ha convinto i proprietari di circa otto pescherecci a vendere le imbarcazioni, per dedicarsi alla pesca delle  vongole, per le quali sono sufficienti barche più piccole che non rischiano di incagliarsi.” Il problema della vivificazione della laguna è una criticità per i pescatori che dura da anni-spiega Bonandin-e per questo continueremo a batterci".




”Aspettiamo l’elezione del nuovo sindaco, per parlare  anche dell’ammodernamento dello stabile  comunale del mercato ittico, possibile attraverso  i finanziamenti europei Feamp - continua il neo presidente Bonandin-.




Per il futuro abbiamo in programma un progetto di sfilettatura e affumicatura per pesci poveri(come cefali ecc) e la possibilità di realizzare una pescheria di vendita al minuto. Due progetti che mirano ad incentivare i giovani a dedicarsi non solo alla molluschicoltura –conclude Bonandin-“

Nessun commento:

Posta un commento