Pagine

giovedì 17 maggio 2018

SCARDOVARI:ELEZIONI.CLAUDIO BELLAN"PER I GIOVANI UNA SALA CIVICA E LA CREAZIONE DI MICROCREDITI"


Frazioni in rete e formazione dei giovani verso il lavoro, superare le barriere architettoniche e sostenere le associazioni impegnate nella solidarietà. Il sindaco Claudio Bellan e la nuova squadra "Civica Porto Tolle per Bellan sindaco" proseguono gli incontri nel territorio per continuare il rinnovamento iniziato nel 2013. 


Il confronto con l’associazione Luce sul Mare ha confermato tra le linee guida della civica per Bellan la forte attenzione al volontariato e alle persone disabili, non solo per l'accessibilità degli spazi pubblici ma anche con iniziative come il progetto "Dopo di noi", per essere vicini ai disabili gravi in età adulta quando la rete di genitori e congiunti viene meno. L'incontro con i volontari di Luce sul Mare ha anche ribadito l'impegno di questa amministrazione comunale ad attuare un coordinamento delle iniziative sociali attraverso l’attivazione della consulta del volontariato, rispettando l'identità di ogni associazione. 
Il sindaco Bellan è determinato a proseguire anche la collaborazione con il Consorzio per lo sviluppo del Polesine nei progetti di pubblica utilità e cittadinanza attiva per l'inserimento lavorativo, previsti dal fondo di solidarietà che ha come maggior finanziatore la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.


All'assemblea pubblica nella frazione di Tolle, invece, è stata presentata la sintesi del programma amministrativo per i prossimi 5 anni, e quella dell'azione di risanamento del bilancio comunale, insieme agli investimenti realizzati nel mandato in corso. «La situazione amministrativa e finanziaria in cui abbiamo trovato il Comune nel 2013 - ha spiegato Bellan - non avrebbe consentito di fare nessun investimento senza ridurre drasticamente il debito, e risolvere contenziosi come quelli sui tributi comunali con Enel. Così, prima abbiamo messo in ordine e in sicurezza i conti del bilancio comunale, dimezzando il debito che pesava su ogni cittadino di Porto Tolle, e poi abbiamo potuto programmare investimenti per oltre 26 milioni di euro in questi primi 5 anni di mandato, senza accendere nuovi mutui e con un impegno che nessuno prima era riuscito a realizzare». 

Ora l'obiettivo è valorizzare le specificità di ogni frazione all'interno di un sistema di rete del territorio, per completare il lavoro avviato e aumentare la qualità della vita generale, per i residenti e i turisti. Innovare le offerte del territorio, formazione, alternanza scuola-lavoro e politiche di partecipazione e cittadinanza saranno i passi da compiere nel presente dei giovani. E continueranno gli investimenti per famiglie e persone, nelle scuole, in cultura e sport «per crescere insieme», e in opere e infrastrutture richieste dalle attività produttive «per far crescere il territorio», ha concluso il sindaco Bellan.

Nella serata di Scardovari, dopo l'excursus del sindaco Claudio Bellan, i cittadini hanno richiesto una sala civica per i giovani del paese e più cestini per i turisti vacanzieri che viaggiano con i camper

Nessun commento:

Posta un commento